Mental coaching: il supporto per i tuoi obiettivi

Mental coaching: il supporto per i tuoi obiettivi

Cosa è il mental coaching?

Il coaching è una metodologia di sviluppo personale nella quale il coach supporta la persona nel raggiungere uno specifico obiettivo personale, professionale o sportivo.

Il coaching è una relazione fondata sulla scoperta e lo sviluppo delle potenzialità personali. Il metodo offre alla persona strumenti che gli permettano di elaborare ed identificare i propri obiettivi e rafforzare la propria efficacia e la propria prestazione. Presupposto di partenza è che ognuno abbia delle potenzialità latenti; l’obiettivo del coach è di scoprirle ed insegnare come utilizzarle.

Il coaching  è un rapporto che si co-crea e che permette di innescare trasformazioni positive e ottenere risutati concreti. A differenza di altri servizi di supporto alla persona non è un servizio psicologico, tanto meno è una terapia, ma consiste nell’apprendimento del “saper fare” e del “saper essere”

Cosa fa il coach?

Il coac si occupa dell’intervento sulla crescita personale dell’individuo. Un coach fornisce uno specifico supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia. 

Un aspetto distintivo del coach è che è un facilitatore di processo e non di contenuto, che interviene in modo “neutro” in una relazione: non indirizza, non consiglia, ma facilita il cliente in una scoperta autonoma delle “proprie” soluzioni e verità. Egli supporta la persona ad affrontare in modo creativo e personale i processi di cambiamento e di crescita.

Le applicazioni del coaching

Il mental coaching è uno strumento flessibile e creativo che si adatta alle varie situazioni.

Nel coaching one to one il focus può essere un cambiamento nella sfera lavorativa, un obiettivo sportivo o cambiare abitudini poco funzionali al vivere la vita con soddisfazione, in favore di nuovi comportamenti positivi, come smettere di fumare o affrontare una dieta ad esempio.

Il coaching può essere applicato a piccoli gruppi per favorire il team building, per il problem solving su determinare tematiche e per migliorarne le prestazioni e l’efficienza.

Dovunque ci sia necessita di trovare la strada migliore per arrivare al risultato desiderato, dove ci sia bisogno di valorizzare le qualità della persona o dl team e dove si voglia di lavorare sulla motivazione e sull’autostima il mental coaching trova la sua applicazione.

E’ il momento di pensare a te!

Fissa un appuntamento!

Puoi prenotare via telefono, email, WhatsApp e Facebook
Prenota oraPrenota ora