La via dell’ascolto

“La comunicazione è uno scambio di doni fra mura comuni”
F. Fornari

 

La relazione di aiuto è ascolto, empatia e supporto. Tramite il colloquio e le attività proposte dal professionista puoi confrontarti circa il tuo mondo interiore, le tue paure, i tuoi desideri, le tue emozioni e pensieri per trovare serenità, equilibrio, crescita personale e  la via migliore per risolvere i tuoi problemi e raggiungere i tuoi obiettivi

Nella relazione di aiuto il fine non è dirti cosa dovresti fare o come dovresti comportarti, ma fare in modo che tu scopra le risposte giuste per i tuoi bisogni. Si parte dal presupposto che hai tutti i talenti e le risorse a disposizione per risolvere i tuoi problemi. dopo averne maturato piena consapevolezza. Il lavoro del professionista è essere uno specchio della tua situazione e stimolarti a tirare fuori le soluzione giuste per te.

Il primario compito della relazione di aiuto consiste proprio nel facilitare lo sviluppo e la crescita della persona , infondendogli la fiducia nelle sue capacità risolutive, così che possa contattare la sua forza personale e trovare la sua via maestra.

Sotto troverai gli approcci che uso nella relazione di aiuto: il mental coaching lavora su obiettivi e problem solving di carattere pratico mentre  il counseling lavora più approfonditamente nei disagi con se stessi e con l’ambiente relazionale e lavorativo. Potrai scegliere quella che ti risuona di più. Solitamente nel mio lavoro non ci sono schemi fissi, si lavora sull’individualità della persona e sui suoi bisogni, e questo orienta la scelta degli strumenti di lavoro.

relazionediaiuto
obiettivo

I benefici

“Il counselor vede la quercia dove sta la ghianda”
S. Cicarelli

 

Il mio approccio lavorativo coinvolge sempre corpo, mente e bioenergia. Tutte queste sfere sono interconnesse e beneficiano di un lavoro integrato e non si può pensare di ignorare la propria sfera fisica concentrandosi solo sulla mente: noi abbiamo (non siamo) una mente e un corpo, abitati da una coscienza

Fra i benefici che puoi avere dal lavoro svolto assieme durante la seduta e poi a casa:

  • miglioramento dello stato di salute: la diminuzione dello stress e dell’ansia, il rilassamento e una maggiore serenità sono un toccasana per il corpo, ormai provato da una mole di studi scientifici. Le tensioni muscolari si allentano, il sistema endocrino lavora in equilibrio e migliora in generale la situazione di tutti gli apparati. Spesso una pressione alta o problemi di digestione hanno un’origine nella sfera emozionale, tanto per fare un esempio.

 

  • gestione delle emozioni: Non esistono emozioni sbagliate, esse diventano per noi nocive se vissute e gestite male. Conoscerle, capire la loro influenza su di noi e viverle coscientemente ci è di grande aiuto. Ed ecco che la rabbia diventa ardore, la tristezza riflessione, la paura una sana difesa e il rimuginamento buona pianificazione, mentre non lasciamo che l’eccitazione vada a scapito di una serena gioia.

 

  • raggiungimento degli obiettivi: le potenzialità dentro di noi sono molte ma spesso abbiamo bisogno di buone domande per trovare le risposte giuste. Nella relazione di aiuto lavoriamo per valorizzare i tuoi talenti e le tue risorse in modo che tu abbia i migliori strumenti per i tuoi obiettivi, ma soprattutto che essi siano giusti e ben strutturati per la tua situazione personale.

 

  • armonizzazione delle relazioni: se noi stiamo meglio e ci conosciamo di più cambia il nostro rapporto con il mondo. Con la relazione di aiuto possiamo trovare un migliore equilibrio nelle relazioni con gli altri, nella risoluzione dei conflitti, in un migliore rapporto con il patner, la famiglia e l’ambiente socio-lavorativo.
mental coaching
1
I pareri di

chi ha già provato

Elena Pelamatti

Dao: dirigere, inteso come condurre lo spirito, la respirazione e i movimenti secondo dei precisi principi, spirito calmo, respirazione profonda e regolare, movimenti giusti e fluidi.
Yin : tirare, guidare, nel senso di allentare le tensioni del corpo e nello spirito. Grazie Andrea di essere stato il mio maestro in questi mesi: la tua passione e la tua disponibilità mi sono state di grande aiuto e mi spingono a migliorare! A presto!

Valerio Buffa

Andrea è una persona altamente professionale e in linea al 100% con ciò che pratica.
Sono stato da lui in un periodo difficilissimo della mia vita e grazie alla sua professionalità è riuscito ad entrare in contatto con ciò di cui avevo bisogno rimettendomi in sesto.
Consigliato!!!!!

Silvia Tani

Infiammazione acuta del piriforme un dolore lancinante che non ti fa camminare non solo tutto ciò che cerchi di fare è impossibile .Dopo varie iniezioni anche di cortisone ho trovato una persona che mi ha veramente aiutata . Ti ringrazio tantissimo Andrea per la tua disponibilità e professionalità le tue sedute mi hanno dato la forza di migliorarmi e farmi stare bene .A presto. Silvia